Come risolvere WhatsApp che non funziona? 8 modi semplici

By Gina Barrow, Last updated: October 8, 2021

Il tuo WhatsApp non funziona bene ultimamente? Forse è con la connessione o un aggiornamento. Forse c'è un'interruzione o l'app è completamente inattiva in questo momento. Qualunque cosa tu stia attraversando, questo articolo ti aiuterà come risolvere il problema WhatsApp non funziona.

Il numero di utenti di WhatsApp è cresciuto enormemente dallo scorso anno a causa della domanda di messaggistica e videochiamate. Con questa esigenza inaspettata, c'erano pochi problemi che necessitavano di soluzioni rapide.

Se sei uno di quegli utenti che non sanno da dove cominciare, lascia che questo articolo ti guidi attraverso i diversi modi su come risolvere i vari problemi di WhatsApp.

Soluzione 1. Verifica se l'app non funziona nel tuo paeseSoluzione 2. Riavvia rapidamente il tuo telefonoSoluzione 3. Non riesci ad aprire WhatsApp? Controlla la tua connessione InternetSoluzione 4. Cancella la cache su Android o spegni WhatsApp tramite App Switcher su iOSSoluzione 5. Impossibile inviare o ricevere messaggiSoluzione 6. Disabilita Risparmio datiSoluzione 7. Verifica l'ultimo aggiornamento softwareSoluzione 8. Reinstalla WhatsAppConclusione

Soluzione 1. Verifica se l'app non funziona nel tuo paese

Resisti, non ti stressare ancora. Forse c'è una manutenzione in corso di WhatsApp che non sei riuscito a controllare. A volte, potresti pensare che il tuo telefono stia causando il problema, quando in realtà il problema riguarda l'app e la tua posizione.

Prima di andare oltre i diversi passaggi su come riparare WhatsApp non funziona, puoi verificare se c'è un problema WhatsApp in corso nel tuo paese visitando questi siti Web:

Controllando questi siti Web, puoi confermare se ci sono problemi con WhatsApp in corso nel tuo paese. Vedrai anche rapporti dettagliati sullo stato dell'app e il suo intervallo di tempo stimato per la risoluzione.

Soluzione 2. Riavvia rapidamente il tuo telefono

A questo punto, è difficile individuare il motivo esatto per cui il tuo WhatsApp ha smesso di funzionare. Riesci ad accedere a WhatsApp? È gelido?

C'è questa regola d'oro per spegnere il tuo smartphone ogni volta che inizia a comportarsi in modo strano, dargli una breve pausa e riaccenderlo.

Un rapido riavvio può liberare il telefono dai bug che vagano per il sistema e dargli un aggiornamento. Semplicemente premi il pulsante di accensione sul telefono finché lo schermo non diventa completamente nero. Riaccendilo dopo un minuto o due e riprova il tuo WhatsApp.

Soluzione 3. Non riesci ad aprire WhatsApp? Controlla la tua connessione Internet

Se non riesci ad accedere a WhatsApp, c'è una grossa possibilità che tu non disponga di una connessione Internet. Per risolvere questo problema comune, prova a fare quanto segue:

  • Assicurati di essere connesso a Internet attivando il Wi-Fi o i dati mobili
  • Verifica se riesci ad accedere ad altre app che utilizzano Internet
  • Tattiva e disattiva la modalità aereo per consentire al telefono di avviare la ricerca di rete

Dopo aver eseguito questi passaggi sopra, controlla se ora sei in grado di aprire WhatsApp.

Soluzione 4. Cancella la cache su Android o spegni WhatsApp tramite App Switcher su iOS

Un'altra opzione per risolvere come risolvere WhatsApp non funzionante il problema è svuotare la cache. La maggior parte delle app utilizza la cache per archiviare temporaneamente i dati in modo da caricare più velocemente e utilizzare meno risorse. Tuttavia, queste cache a volte possono causare interruzioni, specialmente quando sono state danneggiate.

Non preoccuparti molto delle cache, puoi cancellarle in qualsiasi momento. Ecco i passaggi:

Su Android:

  1. Apri le tue app dalle Impostazioni
  2. Trova e seleziona WhatsApp tra le app elencate
  3. Tocca per aprire
  4. Scegli Cancella cache

Cancella cache su Android per correggere WhatsApp che non funziona

Su iPhone:

Gli utenti iPhone possono chiudere WhatsApp tramite App Switcher. Per fare ciò, fai semplicemente doppio clic sul pulsante Home, vedrai le app recenti a cui hai avuto accesso. Trova WhatsApp e scorri verso l'alto per spegnere.

La cancellazione della cache non perderà alcun dato importante sul telefono. Rimuoverà solo i file temporanei creati per far funzionare l'app più velocemente. Una volta svuotata la cache, WhatsApp riporterà il frame predefinito.

Soluzione 5. Impossibile inviare o ricevere messaggi

WhatsApp si basa esclusivamente su Internet per inviare e ricevere messaggi. Le tue notifiche e i tuoi messaggi potrebbero subire ritardi se la connessione è debole. Ecco una lista di controllo di cosa puoi fare:

  • Apri altre app Internet come Chrome o e-mail. Se sì, vai al passaggio successivo
  • Prova a inviare un messaggio WhatsApp di prova a un altro contatto. Questo determinerà se il problema sta accadendo a tutti i tuoi contatti o a un caso isolato

Se non riesci ad accedere ad altre app o siti, la tua connessione Internet ha un problema.

Soluzione 6. Disabilita Risparmio dati

Data Saver è generalmente vantaggioso per chi utilizza dati mobili. Se hai un piano limitato, puoi attivare questa funzione. L'attivazione del Risparmio dati attiverà l'opzione che consente alla maggior parte delle app e dei servizi di ottenere dati in background solo tramite una connessione Wi-Fi.

Una volta che hai questa funzione, il tuo WhatsApp potrebbe essere interessato. Non funzionerà al meglio poiché i dati che utilizza sono limitati. Tuttavia, se sei sicuro di non aver bisogno della funzione Risparmio dati, puoi disabilitare questa opzione. Questo è uno dei modi più efficienti su come riparare WhatsApp non funziona.

Ecco come disattivare il Risparmio dati:

Per Android:

  1. Vai alle impostazioni
  2. Apri Rete e Internet
  3. Seleziona Data Saver
  4. Spegnilo

Disattiva Android Data Saver per correggere WhatsApp che non funziona

Riceverai una notifica sullo schermo che il tuo Risparmio dati è disattivato.

Per iPhone:

  1. Apri Cellulare da Impostazioni
  2. Tocca Opzioni dati cellulare
  3. Seleziona la modalità dati
  4. Scorrimento Modalità dati bassi sinistra per spegnere

Disattiva la modalità dati scarsi di iPhone per correggere WhatsApp che non funziona

Apri il tuo WhatsApp e controlla se ora sei in grado di usarlo completamente.

Soluzione 7. Verifica l'ultimo aggiornamento software

La risoluzione di problemi e bug o l'aggiunta di funzionalità più interessanti sono essenziali per le app. Può essere fatto solo costringendo gli utenti ad aggiornare l'app all'ultimo software rilasciato dagli sviluppatori.

Se vedi errori di chiusura forzata, blocco, arresto anomalo o vuoi saperlo come risolvere WhatsApp non funzionante problemi, quindi ti consigliamo vivamente di eseguire l'aggiornamento all'ultima versione del software WhatsApp.

Sul tuo iPhone:

Visita l'AppStore e apri il tuo profilo, trova WhatsApp tra le tue app e verifica se è disponibile un aggiornamento. Tocca Aggiorna e attendi fino a quando non viene installato.

Controlla l'aggiornamento di WhatsApp per correggere WhatsApp che non funziona

Sul tuo Android:

Apri PlayStore e vai su App e giochi, scorri e trova WhatsApp. Tocca Aggiorna se è disponibile.

Aggiorna WhatsApp su Android per correggere WhatsApp che non funziona

Un altro aggiornamento che devi controllare è anche il sistema operativo del tuo telefono. Forse la versione attuale del tuo telefono e WhatsApp non sono compatibili, motivo per cui non riesci a utilizzare l'app.

Per aggiornare il tuo iPhone vai su Impostazioni, Aperto Generale. Rubinetto Aggiornamento software. Scarica e installa se è disponibile. Assicurati che il tuo iPhone abbia una durata della batteria sufficiente fino al completamento dell'aggiornamento.

Puoi aggiornare il tuo Android andando sul tuo Impostazioni, trova e seleziona Avanzate, tocca Aggiornamento del sistema. Segui le istruzioni sullo schermo se è disponibile un aggiornamento.

Soluzione 8. Reinstalla WhatsApp

La reinstallazione di WhatsApp dovrebbe essere l'ultima risorsa quando hai esaurito tutte le soluzioni fornite in precedenza. Rimuovere l'app può aiutarti come riparare WhatsApp non funziona propriamente.

Tuttavia, ciò potrebbe comportare la perdita dei dati di WhatsApp. Se hai molte conversazioni abbastanza importanti da eliminare, dovresti creare un backup prima.

Il tuo Google Drive è un eccellente backup di WhatsApp per Android mentre il backup di iCloud è ancora l'opzione per iOS.

Se non stai utilizzando iCloud come backup principale, in alternativa puoi utilizzare Trasferimento WhatsApp FoneDog.

Scarica gratisScarica gratis

Questo è un software dedicato per WhatsApp per mantenere intatti la cronologia delle chat e i file multimediali. Per utilizzare questo software, è sufficiente scaricarlo sul computer e seguire questi passaggi:

  1. Usa un cavo USB per collegare il tuo iPhone
  2. Seleziona di riserva dal menu
  3. Scegli la cartella di destinazione del backup e fai clic su Avvia backup

Backup WhatsApp prima di disinstallarlo

Dopo aver creato un backup dei dati di WhatsApp, ora puoi procedere ed eliminarlo dall'iPhone. Reinstalla l'app e ripristina il backup utilizzando Trasferimento WhatsApp FoneDog.

Persone anche leggereCome trasferire i messaggi di WhatsApp in modo facile e veloceCome salvare le chat di WhatsApp in modo facile e veloce

Conclusione

Se hai seguito queste 8 regole d'oro su come riparare WhatsApp non funziona, allora probabilmente ti stai divertendo a parlare di nuovo con i tuoi amici e la tua famiglia. Vedi, non c'è problema troppo grande da superare quando hai compreso la causa principale e hai considerato attentamente le tue opzioni.

Ricorda solo che se è necessario disinstallare WhatsApp, assicurati di avere un backup, altrimenti finirai per perdere le conversazioni, i clip vocali e i file multimediali. Mantenere Trasferimento WhatsApp FoneDog sul tuo computer per aiutarti a salvare quelle chat importanti.

Scrivi un Commento

Commento

Commento ()
author image

Gina Barrow

Tecnici/Scrittore Creativo

Cucina, il mio spazio sicuro; nero, il mio colore preferito

È stato per un po 'uno specialista tecnico, risolvendo problemi relativi a smartphone e software fino a quando un periodo di scrittura non ha attirato la mia attenzione.

Transferencia de WhatsApp logo

Transferencia de WhatsApp

Trasferisci i tuoi messaggi WhatsApp in modo rapido e sicuro.

Scarica Gratis Scarica Gratis

Che Ne Pensi Di Questo Articolo??

Check icon/ Check icon

INTERESSANTENOIOSO

Check icon/ Check icon

SEMPLICEDIFFICILE

Grazie! Ecco le tue scelte:

Valuta Questo Articolo: Excellent

Rating: 4.5 / 5 (Basato su 109 rating)

Transferencia de WhatsApp logo

Transferencia de WhatsApp

Trasferisci i tuoi messaggi WhatsApp in modo rapido e sicuro.

FoneDog utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca qui per saperne di più.