Offerta speciale Offerta speciale
FoneDog Screen Recorder FoneDog Screen Recorder
Solo Solo
4.49€ 4.49€
per ottenere una licenza di UN mese per ottenere una licenza di UN mese
La vendita termina tra xx giorni La vendita termina tra xx giorni
ACQUISTA ORA
sale

Risolto: Windows Impossibile accedere al percorso o al file del dispositivo specificato

By Adela D. Louie, Last updated: January 11, 2024

Nel caso in cui venga visualizzato un messaggio di errore che dice "Windows non può accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato", ciò significa che è probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie.

Allora, non ti preoccupare perché qui abbiamo la soluzione perfetta per correggere questo tipo di errore.

La notifica di errore Impossibile accedere al percorso o al file del dispositivo specificato è uno degli errori più comuni che puoi avere sul tuo computer.

È stato detto che diversi utenti di Windows 11/10, Windows 8 e Windows 7 incontrano questo quando stanno cercando di installare, avviare un programma o addirittura aggiornare un determinato programma sul proprio computer.

Un esempio è quando stai provando ad aprire un certo file dal tuo programma Word o ad aprire un file PDF.

Ecco perché in questo articolo, ti mostreremo come risolvere questo errore "Windows non può accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato. È possibile che non si disponga dell'autorizzazione appropriata per accedere all'elemento".

Parte 1. Perché impossibile accedere al dispositivo/ percorso/ file specificatoParte 2. Come risolvere l'errore "Windows non può accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato"Parte 3. Conclusione

Persone anche leggereCome recuperare allegati e messaggi WhatsApp cancellati su dispositivi AndroidUn modo semplice per correggere "iPhone Storage Full"Bluetooth di MacBook Pro non disponibile: come risolvere il problema

Parte 1. Perché impossibile accedere al dispositivo/ percorso/ file specificato

Ogni problema ha una ragione per cui esiste. Lo stesso vale per l'errore Impossibile accedere al dispositivo, al percorso o al file specificati. E come dicono, non sarai in grado di riparare nulla se non conosci il motivo.

Ecco i motivi per cui questo messaggio di errore viene visualizzato sullo schermo.

  • Al momento è probabile che non hai le autorizzazioni necessarie e appropriata.
  • Tu puoi essere utilizzando un file di scelta rapida per accedere al file che si trova in un'unità esterna. Oppure il file si trova in un dispositivo non collegato al computer.
  • Il file è già stato eliminato o viene spostato in un'altra posizione.
  • Il file a cui stai tentando di accedere è danneggiati.
  • Il file è attualmente bloccato da Windows.
  • Il file è bloccato da un programma antivirus che hai sul tuo computer.

Potrebbero esserci altri motivi per cui Windows non può accedere al dispositivo, al percorso o al file specificati. Ma a prescindere da ciò, avrai comunque risolto questo problema facendo le soluzioni che abbiamo indicato di seguito.Windows non può accedere al percorso o al file del dispositivo specificato

Parte 2. Come risolvere l'errore "Windows non può accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato"

Ora che puoi conoscere il motivo dietro il messaggio di errore “Impossibile accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato", ecco le soluzioni che puoi fare per risolverlo.

Soluzione #1: verifica l'autorizzazione del file/cartella a cui vuoi accedere

Dal momento che il messaggio di errore che stai ricevendo dice anche che "non si disponga dell'autorizzazione appropriata per accedere all'elemento", allora quello che dovrai fare è vedere se hai l'autorizzazione per aprire il file o la cartella.

Ecco cosa dovrai fare:

Passo 1: fai clic con il pulsante destro del mouse sul file con cui stai tentando di accedere.

Passo 2: dal menu che appare sullo schermo, fai clic su Proprietà.

Passo 3: dalla finestra Proprietà, fai clic sulla scheda Sicurezza, seleziona il tuo nome da "Gruppo o nome utente". Qui devi assicurarti di avere l'autorizzazione del file o della cartella a cui stai tentando di accedere. Ciò include quanto segue:

  • controllo completo
  • modifica
  • Leggi ed esegui
  • Letto
  • Scrivi
  • Elenca il contenuto della cartella

Passo 4: fai clic sul pulsante Modifica e poi metti un segno di spunta su tutte le caselle accanto alle autorizzazioni sopra menzionate .

Passo 5: E una volta che hai finito di contrassegnare tutte le autorizzazioni, clicca sul pulsante OK per confermare le modifiche.

Soluzione #2: verifica se il file si trova nella posizione corretta

Come uno dei motivi che ti abbiamo menzionato in precedenza, visualizzerai il messaggio di errore Impossibile accedere al dispositivo, al percorso o al file specificati se il programma a cui vuoi accedere si trova su un'unità esterna non connessa al tuo computer.

Quindi, se questo è il tuo caso, allora devi:Controlla il file

Passo 1: Sul tuo computer, fare clic con il pulsante destro del mouse su un determinato collegamento.

Passo 2: E poi selezionare Immobili dal menu a discesa.

Passo 3: Dalla nuova finestra visualizzata sullo schermo, cliccare su scorciatoia scheda.

Passo 4: Da lì cercare il percorso del file o della cartella nella sezione Destinazione.

Soluzione #3: sblocca il tuo file o cartella

Non potresti accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato quando il file che vuoi aprire è attualmente bloccato dal computer Windows.

Ora, per poter risolvere questo problema, basta semplicemente sbloccare il file:

  1. fai clic con il pulsante destro del mouse sul file a cui vuoi accedere
  2. seleziona sul Proprietà opzione.
  3. dalla finestra pop-up scegli Generale.
  4. successivamente, vedrai un messaggio che dice "Il file proviene da un altro computer e potrebbe essere bloccato per proteggere il computer”. Questo messaggio viene visualizzato se il file è bloccato dal tuo computer Windows.
  5. Se viene visualizzato il messaggio di errore, fai clic su Sblocca, poi fai clic sul pulsante OK.

Una volta che hai finito con il processo, puoi vedere se il problema che Windows non può accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato è stato risolto.Sblocca il tuo file

Soluzione #4: disattiva il tuo antivirus

Uno dei motivi per cui viene visualizzato l'errore Impossibile accedere al dispositivo specificati è antivirus. Questo perché Antivirus tende a bloccare alcuni dei file che hai sul tuo computer.

Quindi per risolvere questo problema, tutto quello che devi fare è disattivare temporaneamente il tuo antivirus in modo da poter aprire il tuo file sul tuo computer.

E una volta che hai disattivato l'Antivirus sul tuo computer, puoi provare semplicemente ad aprire il file con cui stai cercando di lavorare. Se il file è in grado di aprirsi, allora chiaramente il problema appare quando l'antivirus sta bloccando l'accesso al file.

Ti consigliamo di disinstallare il tuo Antivirus o averlo spento quando stai provando ad accedere al tuo file.

Soluzione #5: crea un collegamento al file

Se nel caso in cui il file o il programma abbia un collegamento danneggiato, è anche il momento in cui verrà visualizzato il messaggio di errore Impossibile accedere al dispositivo, al percorso o al file specificati.

Quindi, in questo caso, quello che devi fare è creare una scorciatoia per risolvere il problema:

Creare un collegamento su Windows 10 e Windows 7

  1. sul desktop del tuo computer, fai clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio, poi sullo schermo verrà visualizzato un menu a comparsa.
  2. scegli semplicemente Nuovo e poi fai clic su scorciatoia.
  3. seleziona semplicemente Navigare e scegli il file o il programma per cui desideri creare un collegamento.
  4. clicca su Next.
  5. inserisci semplicemente il nome del collegamento che stai creando. Una volta fatto, fai semplicemente clic su Fine.

Creare un collegamento su Windows 8

Se stai utilizzando un computer Windows 8 o Windows 8.1, ecco cosa devi fare per creare un collegamento.

  1. clicca su Inizia pulsante.
  2. fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse sul file o sul programma per cui desideri creare un collegamento.
  3. successivamente, scegli l'opzione Invia a, e scegli Desktop fare una scorciatoia.

Crea un collegamento al sito web

Soluzione #6: attiva l'account per amministratore nascosto

Alcuni utenti di Windows hanno escogitato un certo modo per poter correggere l'errore Impossibile accedere al dispositivo, al percorso o al file specificati.

E questo metodo è abilitando l'account amministratore nascosto:

  1. Fai mettere il tuo computer in modalità provvisoria. Il processo di messa in modalità provvisoria del computer dipende dalla versione del computer.
  2. Una volta che il computer è in modalità provvisoria, apri il tuo Prompt dei comandi.
  3. Dal prompt dei comandi, digita: net user administrator /active: yes
  4. Dopodiché, premi il tasto Invio, l'account amministratore nascosto verrà attivato.
  5. Riavvia il computer in modalità provvisoria. Da lì, vai avanti e seleziona l'account amministratore nascosto per accedere al tuo computer.
  6. Avvia il tuo pannello di controllo e metti Visualizza in una piccola icona. Quindi sarai in grado di vedere il Account utente. Fai clic su di esso.
  7. Fai clic su gestire un altro account. Seleziona il tuo account. Clicca su Cambia tipo di account e poi scegli Amministratore.
  8. Infine, fai clic su Cambia account.

Dopo aver eseguito tutti i processi sopra descritti, riavvia il computer Windows ancora una volta e accedi al tuo account. Una volta eseguito l'accesso, sarai in grado di aprire il file con cui hai problemi.

Suggerimento: Toolkit utili per i dispositivi Android e iOS

--- Quando utilizzi il telefono Android o iOS incontri tanti problemi? Ecco le soluzioni più utili per i tuoi dispositivi come iPhone, iPad, Huawei, Xiaomi e Samsung: FoneDog Android toolkit e FoneDog iOS toolkit ti aiutano a risolvere i problemi dei tuoi dispositivi in modo facile ed efficiente. Clicca sui link per saperne di più! ---

Scarica la versione gratuita per Android:

Free DownloadFree Download

Scarica la versione gratuita per iOS:

Free DownloadFree Download

Parte 3. Conclusione

L'errore che Windows non riesce ad accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato è uno dei problemi più comuni che puoi avere nel tuo computer Windows.

Con le soluzioni indicati sopra, sarai in grado di risolvere Windows Impossibile accedere al percorso o al file del dispositivo specificato.

Basta semplicemente seguire tutte le linee guida che abbiamo fornito!

Scrivi un Commento

Commento

Commento ()
author image

Adela D. Louie

Scrittura del sito Web Tech /Ottimizzazione contenuto

Cantare, sorridere, sorprendere ogni giorno!

Quindi come scrittore tecnico, è mio dovere raccogliere soluzioni efficaci e affidabili per rispondere alle domande su come affrontare i problemi che stanno avendo con i loro dispositivi.

FoneDog Android Toolkit logo

FoneDog Android Toolkit

Recuperare i file cancellati dai telefoni Android e tablet.

Scarica Gratis Scarica Gratis

Che Ne Pensi Di Questo Articolo??

Check icon/ Check icon

INTERESSANTENOIOSO

Check icon/ Check icon

SEMPLICEDIFFICILE

Grazie! Ecco le tue scelte:

Valuta Questo Articolo: Excellent

Rating: 4.7 / 5 (Basato su 105 rating)

FoneDog Android Toolkit logo

FoneDog Android Toolkit

Recuperare i file cancellati dai telefoni Android e tablet.

Scarica Gratis Scarica Gratis

FoneDog utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca qui per saperne di più.